Dopo aver stabilito la data, la decisione successiva che sarete chiamati a compiere per il vostro matrimonio riguarda la scelta di una festa diurna o serale. Come scegliere l’orario più giusto per voi? Scopriamo insieme i pro e i contro. 

La data delle nozze è stata scelta e Tenuta Fabiana è stata bloccata. I parenti e gli amici più stretti sono stati avvisati… adesso prima di stabilire tutti i dettagli manca un’altra decisione importante: mattina o sera?
Una scelta che spesso manda in crisi gli sposi ma niente panico. Vi aiutiamo noi facendo chiarezza con una lista di pro e contro. Magari, dopo la lettura di questi riuscirete a fissare l’orario della cerimonia e potrete mandare in stampa le partecipazioni.

Matrimonio di giorno: i vantaggi 

  • Potrai sfruttare più ore di luce che ti permetteranno di avere un servizio fotografico impeccabile
  • Se tra gli invitati ci saranno anziani e bambini, la mattina sarà per loro il momento ideale per poter festeggiare con voi con calma e per tutta la durata dell’evento, fino al taglio della torta.
  • Potrai scegliere un menù più ampio che potrai assaporare con calma tra un momento ballo e l’altro. 

Matrimonio di giorno: gli svantaggi 

  • Un matrimonio di mattina implica la sveglia presto per tutti, soprattutto per la sposa. E affrontare tutta la lunga giornata per qualcuno potrebbe essere faticoso.
  • Se vi sposerete nei mesi estivi, uno dei rischi maggiori saranno le alte temperature. Questo potrebbe costringervi a celebrare una parte del ricevimento, soprattutto nelle ore più calde, negli spazi interni freschi e climatizzati della nostra Tenuta per poi vivere i nostri angoli di natura solo al calar del sole, quando le temperature si saranno rinfrescate. 
  • Festeggiamenti lunghi significa anche più tempo da impiegare per intrattenere gli invitati, senza annoiarli. Sarà quindi necessario inventarsi qualcosa per riempire tutta la giornata fino al taglio torta all’imbrunire.

Matrimonio di sera: i vantaggi 

  • Il matrimonio serale è la scelta più gettonata per chi si sposa in piena estate. Temperature più miti ti permetteranno di godere appieno di un ricevimento all’aperto, godendo della frescura tipica delle serate estive. 
  • Tutti avranno molto più tempo a disposizione per i preparativi, senza necessariamente svegliarsi presto e godendosi anche questa fase senza ansia. 
  • Il mood di una festa serale è molto più informale e giovanile con balli, festeggiamenti e un’atmosfera conviviale che renderanno il tuo matrimonio un vero e proprio party.
  • Il tramonto, il fascino delle candele e delle luci soffuse che illuminano i nostri giardini, rendono un matrimonio serale infinitamente romantico proiettando tutti gli ospiti in un’atmosfera magica.

Matrimonio di sera: gli svantaggi 

  • Se i festeggiamenti si protraggono fino a notte inoltrata, non sarà entusiasmante per i bambini e gli anziani che, dopo una certa ora inizieranno più di tutti ad avvertire la stanchezza. 
  • Se ci sono invitati che giungeranno dai paesi limitrofi e dovranno percorrere diversi km per rientrare, potrebbe diventare difficile per loro restare fino alla fine.
  • Un dato di fatto è che le ore di luce naturale a vostra disposizione per il servizio fotografico saranno nettamente inferiori. Ci penseranno il tramonto e le magiche luci della nostra tenuta a regalarvi scatti altrettanto suggestivi.

Al di là dei pro e dei contro, il nostro consiglio è quello di seguire i vostri desideri, basandovi sulle vostre personalissime idee ed esigenze. Valuta tutti gli aspetti che ti abbiamo elencato e mettili sulla bilancia della tua idea di matrimonio. Non esiste una scelta giusta o sbagliata ma solo quella migliore per te. Ciò che possiamo assicurarti è che Tenuta Fabiana è specializzata in ogni tipo di matrimonio e ti garantirà una giornata indimenticabile, qualunque sarà la tua decisione.

Lay

Lay

Leave a Reply