La location è stata bloccata, le partecipazioni sono state inviate, il tema è stato scelto bisogna pensare a come distribuire gli invitati ai tavoli. Meglio tondi o imperiali? Ti aiutiamo a  scegliere la soluzione più adatta al tuo matrimonio.

Uno dei punti chiave dell’allestimento del proprio matrimonio è la scelta della tipologia dei tavoli. La moda che da qualche anno fa sognare tutte le coppie di sposi è quella del tavolo imperiale ma c’è anche chi preferisce la disposizione con i tavoli tondi. Entrambe le scelte sono iconiche ma profondamente diverse, in quanto sono espressione di due modi opposti di concepire il banchetto. A Tenuta Fabiana è possibile realizzarli entrambi ma analizziamo pro e contro di entrambi gli aspetti, prima di decidere quello più adatto al tuo matrimonio. 

Il tavolo imperiale è una soluzione elegante e chic, ideale soprattutto per banchetti intimi e ristretti. Crea un’atmosfera da film poiché ricorda i lunghi tavoli dei banchetti regali ed essendo super scenografico, si presta a fotografie mozzafiato

Una scelta perfetta per i matrimoni con un ristretto numero di invitati, in quanto riempie lo spazio e dona un tocco di fastosità.

Inoltre questa scelta comporta anche vantaggi pratici: non  separano i piccoli gruppetti isolati e semplificano l’assegnazione dei posti a sedere. Attenzione però a non scegliere centrotavola troppo alti, altrimenti ognuno potrà conversare solamente con le due persone alla sua destra e alla sua sinistra.

Tanti tavoli tondi creano un’atmosfera romantica e intima. É la scelta perfetta quando ci sono molti invitati: è infatti possibile differenziare i tavoli a seconda dei legami con gli sposi, all’età, alle amicizie interpersonali, al ruolo, alla confidenza e alla familiarità. 

A differenza del tavolo imperiale, non dovrai stabilire i singoli posti ma solo le persone  destinate al tavolo in questo modo ogni componente potrà scegliere vicino a chi sedersi. Il tavolo tondo favorisce la socializzazione tra i commensali dello stesso tavolo, in quanto riescono tutti a parlarsi e a guardarsi negli occhi con più facilità.

Inoltre, ottimizzano gli spazi: tra i tavoli tondi si può ballare, sposi e invitati possono passare tra loro in libertà, interagendo senza problemi. Nel caso del tavolo imperiale infatti, può succedere che debbano fare il giro dell’intero tavolo per poter fare una foto con un invitato.

Se proprio non sai decidere è possibile anche mixare i due stili: una scelta che richiede più tempo di progettazione ma il risultato sarà sicuramente sorprendente e memorabile.

In generale, per allestire i tavoli del matrimonio l’esperienza dei Wedding Planner è fondamentale. A Tenuta Fabiana sono realizzabili entrambe le soluzioni e sceglierci come location per il tuo giorno speciale, significa affidarsi a mani sicure e competenti. Ti aiutiamo a scegliere l’opzione migliore per il tuo evento e poi, insieme, realizziamo il tuo sogno… proprio come nelle favole.

Lay

Lay

Leave a Reply